Torna lo Scambialibri e Nuove presentazioni letterarie a Vercelli

SCAMBIALIBRI AL MUSEO LEONE:
Sabato 6 maggio 2017, nella suggestiva cornice del MUSEO LEONE di Vercelli, ritorna lo Scambialibri’, la fortunata manifestazione ideata e organizzata da Associazione Culturale 'Libriamoci a Vercelli' ed Edizioni Effedì che da pù di dieci anni regala gioie e sorprese a tutti gli appassionati di libri vercellesi, e non solo. E’ consuetudine che l’evento venga seguito con particolare attenzione anche da lettori provenienti, in buon numero, da province limitrofe, Biella, Novara e Pavia, tanto per intenderci, ma anche da altre zone del Piemonte dove, grazie ad Internet e a buona strategia del web, la comunicazione giunge puntuale. Vedere e parlare con visitatori in arrivo da Torino e Milano, giunti a Vercelli apposta per la manifestazione, è ormai consuetudine. Insomma, un esercito di lettori e, naturalmente, di ‘scambisti letterari’ (concedeteci il termine), pronti a giocare con le pagine scritte e i suoi universi.

Dalle ore 10 alle ore 18, dunque, il MUSEO LEONE ospiterà alcune migliaia di volumi, tutti raccolti e messi a disposizione per essere scambiati. Cosa significa? Semplicemente che ognuno può presentarsi all’accoglienza dell’evento e portare con sé fino a 20 libri che potrà scambiare con altri 20 volumi scelti tra le migliaia presenti. Un po’ come succedeva con le figurine di storica memoria… Si gira, si guarda, si scartabella, si chiedono consigli, per arrivare a scegliere i libri più vicini al proprio sentire, oppure i più curiosi, i più rari, e via dicendo. Una festa di parole e colori, aperta a chiunque voglia scavare nella narrativa, poesia, saggistica, fantasy, horror, e via di questo passo.

Ricordiamo, inoltre, che lo Scambialibri è totalmente gratuito, in un periodo in cui collaborazione e creatività devono, per forza di cose, diventare la regola.


RICERCA VOLONTARI:
Avete voglia di darci una mano e ricevere in cambio non solo la nostra gratitudine ma anche libri in omaggio? Nello Scambialibri di sabato 6 maggio al Museo Leone di Vercelli saremo impegnati all'incirca dalle 8 del mattino alle 20 della sera. Chi ha voglia di darci una mano riceverà 2 libri in omaggio per ogni ora di volontariato (in cui ci aiuterete a mettere i libri sui tavoli e spuntare le schedine dei visitatori dello Scambialibri). L'aiuto di tutti è ben accetto, fosse anche solo per 1 ora, in particolare sarebbe fondamentale dalle 8 alle 10 e dalle 18 alle 20 quando dobbiamo allestire e poi smantellare l'evento. Scriveteci qui oppure presentatevi direttamente da noi sabato 1 ottobre! Grazie a tutti!!!
PRESENTAZIONI LETTERARIE:
In allegato trovate le schede di due presentazioni letterarie che si svolgeranno presso la Libreria dell'Arca di Vercelli, in Via Galileo Ferraris 77, già sede del nostro Scambialibri Permanente.
Martedì 18 aprile, ore 10, è previsto il firmacopie di "Belve" con l'autore Ivano Mingotti
Venerdì 21 aprile, ore 17:30, verrà presentato il volume di Marco Cordara Antona: dialogano con l'autore Erika Bazzon e Sara Piazza con l'accompagnamento musicale di Simone Tercallo

Nessun commento:

Posta un commento