Benvenuti nel sito dell'associazione Libriamoci a Vercelli!
Ecco le nostre attività che svolgiamo dal 2002.
- Al primo posto gli incontri letterari che avvengono circa ogni tre settimane.
In quest’occasione i partecipanti sviluppano un tema che si sono dati nel precedente appuntamento.
Sarebbe lunghissimo elencare gli argomenti trattati, ma ecco alcuni esempi: luoghi letterari, eroi ed eroine letterari, cosa proprorre alle scuole al posto dei ‘Promessi Sposi’, le più belle pagine d’amore, i migliori incipit, i migliori finali, il tempo in letteratura, i libri che ci hanno fatto ridere, ecc. ecc. Abbiamo poi sperimentato la lettura comune di alcuni libri: ‘Storia dell’assedio di Lisbona’ di Saramago, ‘Viaggio al termine della notte’ di Celine, ed altri ancora, con incursioni frequenti nella saggistica.
Ad ogni incontro, comunque, ognuno segnala il titolo delle novità interessanti lette nel periodo. Inoltre, alla fine della serata, i libri portati a sostengo dell’argomento vengono scambiati tra i partecipanti a seconda delle richieste. - Organizzazione incontri con protagonisti del mondo editoriale, sia autori che specialisti di settori poco conosciuti, come traduttori di libri, agenti letterari, editor, ecc.
- Collaborazione con associazioni culturali ed enti di vario tipo allo scopo di organizzare gli incontri istituzionali con gli autori. Una sorta di ‘consulenza artistica’ che sta dando i suoi frutti e, soprattutto, evita che certi eventi siano lasciati al caso, come spesso capita in ambito istituzionale quando si deve far cultura ‘per forza’.
- Organizzazione del Bookcrossing più grande del mondo
- Organizzazione dello ScambiaLibri
- Organizzazione gestione delle Libere librerie e dello Scambialibri Permanente di Vercelli
- Presenza costante nelle scuole superiori e università con diverse iniziative a carattere letterario